
- Articolo pubblicato su:
- Autore dell'articolo: Trimi Trimi
- Tag dell'articolo: About pearls
- Conteggio dei commenti all'articolo: 0
Menu cassetto
Il CISGEM è stato fondato nel 1966 dal Ministero dell’Industria come Istituto Pubblico per il Controllo e la Certificazione dei Materiali Gemmologici e Preziosi presso la Camera di Commercio di Milano, e da più di 50 anni, costituisce un punto di riferimento per il settore orafo.
La società Pronto Gold S.p.A., che ad oggi ne detiene la proprietà, affida la gestione alla FGI - Fondazione Gemmologica Italiana. Un ente senza scopo di lucro riconosciuto dalla Regione Lombardia i cui obbiettivi sono servizi di analisi riconosciuti nel mondo, ricerca applicata, consulenza tecnica-scientifica, formazione e normazione. Nel 2015, ha stipulato una convenzione con l’Università degli Studi di Milano per la definizione di linee guida per delle analisi gemmologiche.
Il laboratorio CISGEM ha partecipato attivamente in CIBJO (World Jewellery Confederation); è uno dei sette membri mondial, nel gruppo internazionale LMHC (Laboratory Manual Harmonisation Commitee) incaricato alla stesura delle regole per la corretta nomenclatura nelle transazioni commerciali e nelle certificazioni; e fa parte della IGC (International Gemmological Conference), prestigiosa associazione che raccoglie le più importanti personalità della gemmologia.
Fondazione Gemmologica Italiana
Istituto Gemmologico CISGEM (Centro Informazioni e Servizi Gemmologici)
Via Vittorio Pisani 12 - 3° piano - 20124 Milano - Italia
Telefono +39 02 36685000
E-mail info@cisgem.com